La PET facility comprende un sistema multimodale integrato PET/CT (Albira-Bruker) ad alta risoluzione che permette di studiare i diversi processi fisio-patologici di modelli animali e analizzarli in modo longitudinale sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con basso rumore e tempi di acquisizione ridotti.
La disponibilità di un ciclotrone nelle immediate vicinanze consente di ottenere radiofarmaci disponibili per diverse applicazioni in ambiti di ricerca tra cui l’oncologia, la patologia cardiovascolare, le neuroscienze, le malattie infiammatorie e la medicina rigenerativa.
Applicazioni: Caratterizzazione di radiofarmaci per nuove applicazioni terapeutiche (proprietà cinetiche e biologiche); Farmacocinetica e Farmacodinamica; Sviluppo e validazione di nuovi target diagnostici e terapeutici; Quantificazione della progressione di malattia a livello molecolare
L'Optical Imaging Facility comprende un sistema di imaging ottico/Xray (Xtreme II-Bruker) per piccoli animali, particolarmente versatile e veloce che consente di ottenere immagini in fluorescenza, bioluminescenza e Xray e la rilevazione di radioisotopi. La sovrapposizione delle immagini Xray con i segnali fluorescenti e bioluminescenti consente di ottenere una precisa localizzazione anatomica dei segnali luminosi, coniugando il dato anatomico con una vastità di informazioni funzionali. La gamma di frequenze luminose visualizzabili è molto ampia, dal visibile al vicino infrarosso, consentendo l’utilizzo di un’ampia varietà di molecole coniugate con fluorofori, di svariata natura chimica, frequenza di eccitazione/emissione e via di somministrazione.
Applicazioni: Oncologia;Infiammazione; Angiogenesi; Osteogenesi; Biodistribuzione; Cell tracking; Biologia molecolare
Filiera del Farmaco Radioattivo e adroterapia
Protocollo d'intesa per lo svolgimento di attività di ricerca tra l'Università degli Studi di Catania, l'azienda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro di Catania, l'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, i Laboratori nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per l'erogazione di attività di servizio nel settore della ricerca preclinica in vivo nei campi dell'Imaging e dell'adroterapia. La filiera rappresenta una piattaforma altamente competitiva nel panorama nazionale ed internazionale.